Bonus casalinghe 2021: ecco i requisiti per fare domanda.

In cosa consiste, chi ne ha diritto e come fare domanda?

Le misure di contenimento ed i provvedimenti di contrasto alla pandemia causata dal Covid-19 hanno innescato una crisi economica e sociale, nonché un calo tendenziale dell’occupazione senza precedenti. Le categorie maggiormente penalizzate dall’emergenza sanitaria sono state quelle che, già in passato, erano caratterizzate da situazioni di svantaggio; quindi, parliamo di giovani, donne, stranieri e residenti del Mezzogiorno. È aumentato anche il gap di genere sul tasso di occupazione e tra generazioni.

Come precisano i dati resi noti dall’Istat nel 2017, sono circa 7milioni 338mila le donne che nel nostro Paese si dichiarano casalinghe (ed hanno un’età media di 60 anni).

Per andare incontro alle donne prive di un impiego, il precedente Governo, con il decreto Agosto, ha creato un Fondo per la formazione personale delle casalinghe a decorrere dal 2020.

Quindi, il bonus casalinghe 2021 di cui tanto si sente parlare non corrisponde ad una somma che entrerà nelle tasche delle donne disoccupate; si tratta, invece, di una pluralità di misure finalizzate a promuovere la formazione professionale delle donne che svolgono lavori domestici allo scopo di offrire loro maggiori opportunità di accesso al mondo del lavoro per effettuare una scelta più libera e consapevole.

Pertanto, con l’intento di garantire l’inclusione femminile nel mercato del lavoro, sono stati stanziati 3 milioni di euro a partire dallo scorso anno. Ma cos’è e come funziona il bonus casalinghe 2021? Quali sono i requisiti per accedere all’incentivo? Scopriamolo insieme.

Indice:

1 Bonus casalinghe 2021: cos’è?

2 Bonus casalinghe 2021: a chi spetta?

3 Bonus casalinghe 2021: come fare domanda?

Bonus casalinghe 2021: cos’è?

A differenza degli altri bonus messi in campo dal Governo per contrastare la crisi economica determinata dal Covid-19, il bonus casalinghe 2021 non è un incentivo che prevede l’erogazione di un assegno, ma un credito di imposta che può essere investito in corsi di formazione che riguardano specialmente il settore digitale. L’intento è assicurare alle casalinghe di poter acquisire competenze professionali e poter svolgere un’attività lavorativa anche in smart working.

Bonus casalinghe 2021: a chi spetta?

Il bonus casalinghe 2021 spetta alle donne che si occupano a tempo pieno della cura della casa e della famiglia, non avendo altre alternative per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per accedere al bonus casalinghe 2021, bisogna essere:

casalinghe disoccupate;

cittadine italiane o straniere, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Inoltre, non sono richiesti particolari requisiti Isee per poter fare richiesta del bonus.

Bonus casalinghe 2021: come fare domanda?

Come precisa Il Messaggero, a chiarire le modalità per inoltrare la domanda per il bonus casalinghe 2021 sarà un apposito decreto attuativo del ministero per le Pari Opportunità. Tuttavia, possiamo anticipare che per accedere al bonus bisognerà inoltrare l’istanza attraverso l’Inps.

Lascia un commento

Post Recenti

  • 0923 711979 - 347 0709326
  • info@avvocatogiuseppegandolfo.it
  • Via G. Garibaldi, 15 - Marsala

Seguimi su